Il primo aprile Eurostat, ufficio statistico dell’Unione Europea, ha reso note le stime che confermano che nello scorso mese di marzo il tasso d’ inflazione nell’Eurozona è salito al 7,5% rispetto al 5,9% del mese precedente. Si tratta del livello più alto di inflazione mai registrato nella zona euro.

Il 30 marzo il presidente della Tunisia, Kais Saied, ha annunciato lo scioglimento del Parlamento, già sospeso dal luglio 2021 a seguito della sua presa di poteri eccezionali.

Il 31 marzo l’agenzia di stampa Anadolu ha riportato le dichiarazioni del presidente turco Recep Tayyip Erdogan che ha manifestato l’intenzione di avviare un dialogo  con il premier israeliano Naftali Bennett col fine di portare gas da Israele in Europa attraverso la Turchia.

Il primo aprile il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, nel corso di una telefonata  con il presidente russo Vladimir Putin ha riproposto l’offerta di ospitare in Turchia un incontro tra lo stesso Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, per giungere alla risoluzione del conflitto in corso tra i due Paesi.

A cura di Antonino Teramo

Di Redazione

Redazione di Europamediterraneo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.