La compagnia aerea Ryanair ha lanciato il 24 marzo il proprio piano operativo per l’aeroporto di Trapani per l’estate 2021, con 35 voli a settimana e 11 rotte in totale.  Nel piano sono incluse sei nuove rotte verso Roma Ciampino, Katowice, Malta, Pescara Lamezia e Treviso, tutte operative con due frequenze settimanali.

Il Marocco ha esaurito il vaccino anti Covid. Il ministero della Sanità marocchino ha inviato il 26 marzo una nota a tutti i responsabili dei siti di vaccinazione per sospendere la somministrazione delle prime dosi di vaccino e destinare le ultime fiale esclusivamente per i richiami. Secondo il quotidiano marocchino “Al Ahdath Al Maghribiya” se entro il prossimo 10 aprile non arriveranno nuove forniture, la campagna nazionale di vaccinazione sarà sospesa.

L’esercitazione militare African Lion, che si sarebbe dovuta tenere in Marocco dal 23 marzo al 3 aprile con l’impiego di forze militari statunitensi e marocchine, dopo la sospensione, comunicata il 19 marzo, è stata riprogrammata per il prossimo mese di giugno, com’è stato annunciato il 26 marzo dal generale Andrew M. Rohling, comandante dell’unità operativa dell’esercito degli Stati Uniti per l’Europa meridionale e l’Africa.

Mahmud al Werfalli, ufficiale dell’Esercito nazionale libico di Khalifa Haftar e ricercato dalla Corte penale internazionale per presunti crimini di guerra, è rimasto ucciso a Bengasi il 24 marzo. Non è chiaro se si sia trattato di un’operazione finalizzata alla sua eliminazione o di un tentativo di arresto andato male. 

I ministri degli esteri di Italia, Francia e Germania (Luigi Di Maio, Jean-Yves Le Drian e Heiko Maas) si sono recati il 25 marzo scorso a Tripoli per una visita congiunta in Libia, incontrando i rappresentanti delle istituzioni locali.

Il 26 marzo il Consiglio europeo ha prorogato di due anni il mandato dell’operazione militare dell’Unione Europea “Irini”.La missione che ha il compito di attuare l’embargo ONU sulle armi alla Libia, è guidata dall’ammiraglio Fabio Agostini, ha il suo comando  in Italia ed è dispiegata nel Mediterraneo.

l primo carico di 50.000 dosi di vaccino russo anti-covid è arrivato in Libano il 26 marzo. L’importazione si deve ad imprenditori privati con la mediazione della società farmaceutica libanese Pharmaline. La priorità di somministrazione sarà data ai dipendenti delle società che compreranno le dosi del vaccino.

Il 25 marzo il risultato finale delle elezioni in Israele ha confermato lo stallo politico delle prime previsioni. In Israele si è andati alle urne per la quarta volta in due anni. Il partito del premier Benyamin Netanyahu, Likud, conferma la maggioranza relativa con 30 seggi, ma la sua coalizione si ferma a 52 deputati, sotto la maggioranza di 61 necessaria per governare.

Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi è stato il 25 marzo in visita in Turchia, nell’ambito di un tour diplomatico che prevedeva tappe anche in Iran, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Bahrein e Oman. Ad Ankara ha avuto un colloquio con il ministro degli esteri turco Mevlut Cavusoglu per discutere di “relazioni bilaterali e di questioni regionali e internazionali” e un incontro con il presidente Erdogan.

La nave portacontainer Ever Given, durante l’attraversamento del canale di Suez, il 23 marzo, si è incagliata, ponendosi di traverso e bloccando l’importante via marittima che collega il Mediterraneo con il Mar Rosso. I tempi per ripristinare il normale transito appaiono lunghi in quanto le operazioni di disincaglio risultano essere particolarmente complicate. Intanto alcune navi mercantili hanno già cominciato a dirigersi verso Capo di Buona Speranza per raggiungere le proprie destinazioni circumnavigando l’Africa. L’incidente avrà certamente ricadute sul sistema produttivo europeo mentre si stimano già danni per quasi dieci miliardi di dollari per ogni giorno di blocco. Per un approfondimento su questa notizia vedi il nostro articolo: Cos’ha causato l’incidente della Ever Given nel Canale di Suez?

A cura di Luca Basilio Bucca e Antonino Teramo

Redazione

Di Redazione

Redazione di Europamediterraneo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *