Montalbano Elicona è un comune nei monti Nebrodi, in Sicilia, che di recente è stato eletto “Borgo dei borghi”, e giudicato quindi borgo più bello d’Italia, nella trasmissione televisiva di Rai Tre “Alle falde del Kilimangiaro”. La competizione che vedeva 40 centri in gara ha visto prevalere, grazie anche ad una votazione dei telespettatori, il Centro dei Nebrodi.

A dire il vero già da diversi anni Montalbano Elicona attrae i forestieri per la bellezza del suo borgo, che mantiene ancora un’atmosfera d’altri tempi e si sviluppa attorno al suo castello, dove si svolgono numerosi eventi culturali. Attorno si estendono boschi secolari e rigogliosi rilievi.

Il video che vi proponiamo è il risultato di una passeggiata, fatta pochi anni fa, nel “Borgo dei borghi”.

Antonino Teramo

Antonino Teramo

Di Antonino Teramo

Dottore di ricerca in "Scienze storiche, archeologiche e filologiche" (curriculum storico-geografico) presso l'Università di Messina, collabora con la cattedra di Storia Moderna del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dello stesso Ateneo ed è socio della Società Italiana di Storia Militare. Si occupa di Public History ma anche di arte e fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *