“Copti in Egitto: una comunità sotto attacco”, è stato questo il titolo della conferenza stampa che la Fondazione di diritto pontificio Aiuto alla Chiesa che Soffre ha tenuto lo scorso 6 ottobre presso l’Associazione Stampa Estera a Roma. La conferenza ha visto la partecipazione del direttore di Aiuto alla Chiesa che Soffre – Italia, Alessandro Monteduro, del Presidente della medesima fondazione per l’Italia, Alfredo Mantovano e della Portavoce Marta Petrosillo.

Centrale nella discussione è stata la testimonianza di Sua Beatitudine Ibrahim Isaac Sidrak, Patriarca della Chiesa copto-cattolica in Egitto, per alcuni giorni in Italia.

Il Patriarca ha descritto le condizioni di un gruppo fortemente ferito dai gravi accadimenti avvenuti di recente quali le stragi della Domenica delle Palme a Tanta e ad Alessandria e l’attentato del maggio scorso a Minya e che subisce continui attentati alla libertà religiosa soffrendo discriminazioni anche a livello lavorativo.

I cristiani cattolici copti, ha affermato il patriarca, non rinunciano alla propria fede e al proprio ruolo nella società:

«Gestiamo scuole, ospedali e programmi di promozione delle dignità della donna. Sfortunatamente negli ultimi anni ci hanno permesso di aprire soltanto sei delle nostre scuole, che invece potrebbero contribuire in modo determinante a quel cambiamento profondo del sistema educativo di cui oggi abbiamo davvero bisogno».

Si può concludere affermando che la questione della libertà religiosa appare quindi fondamentale, il superamento del fondamentalismo è uno dei primi passi da compiere per migliorare le condizioni di vita di molti uomini e donne e per instaurare una pacifica collaborazione tra i vari paesi bagnati dal Mediterraneo.

https://www.europamediterraneo.it/wp-content/uploads/2017/10/IMG_8080-1024x768-1024x768.jpghttps://www.europamediterraneo.it/wp-content/uploads/2017/10/IMG_8080-1024x768-150x150.jpgRedazioneAttualitàAiuto alla Chiesa che Soffre,Copti,Egitto,fondamentalismo,Libertà religiosa,Patriarca Copto,persecuzioni“Copti in Egitto: una comunità sotto attacco”, è stato questo il titolo della conferenza stampa che la Fondazione di diritto pontificio Aiuto alla Chiesa che Soffre ha tenuto lo scorso 6 ottobre presso l’Associazione Stampa Estera a Roma. La conferenza ha visto la partecipazione del direttore di Aiuto alla...Cultura e Approfondimento