Il mar Mediterraneo offre spesso spettacoli naturalistici di grande bellezza e interesse. La fauna marina è, ad esempio, molto ricca e variegata, nonostante alcune specie rischino per vari motivi l’estinzione.

Nel video che proponiamo sono mostrate proprio alcune immagini dei primi momenti del salvataggio di una tartaruga marina caretta caretta, appunto una delle specie che rischiano l’estinzione, con difficoltà a nuotare per via di una ferita alla pinna sinistra.

L’avvistamento è avvenuto nel tratto di mare tra le isole di Alicudi e Filicudi, nell’Arcipelago delle Isole Eolie, il quindici agosto del 2014, da parte dell’equipaggio di un’imbarcazione di tipo turistico impegnata in un’escursione.

Nel mentre, dunque, si è cercato di prestare i primi soccorsi all’animale in difficoltà, si è proceduto anche a richiedere via radio l’intervento di personale specializzato, comunicando la posizione.

Luca Basilio Bucca

Luca Basilio Bucca

Di Luca Basilio Bucca

Siciliano, avvocato, lavora nell’ambito delle politiche attive del lavoro, ha anche approfondito lo studio della bioetica conseguendo un master in bioetica e sessuologia. Impegnato nell'associazionismo e in attività civico-culturali, è stato relatore in numerose conferenze sui temi del diritto, della bioetica, della famiglia, della Dottrina Sociale della Chiesa e dell'attualità politico-sociale, ha partecipato a progetti sulla legalità per gli studenti delle scuole medie superiori in varie città siciliane e si è occupato di attività di promozione e presentazione di produzioni editoriali. Ha curato una rubrica di approfondimento su Radio Tindari e suoi articoli sono stati pubblicati su quotidiani, periodici e riviste culturali. Cura il blog "Il fiammifero".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *