EuropaMediterraneoEuropaMediterraneo.it è un progetto dell’ Associazione Radici Culturali, un portale di approfondimento sull’area Euromediterranea, ieri come oggi luogo di incontro e di sviluppo di cultura e civiltà.

Non è un caso che dalla Sicilia – e dalla provincia di Messina – parta un progetto culturale dal respiro così ampio, perché l’Isola continua – e deve continuare – ad avere, nonostante tutto, la propria centralità e il ruolo di “porta” tra Oriente e Occidente, di “ponte” tra Nord e Sud.

Associazione Radici CulturaliL’ Associazione Radici Culturali nasce nel maggio 2013 a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina).

L’obiettivo che vuole raggiungere è salvaguardare le tradizioni culturali e spirituali attraverso la promozione di eventi ed attività culturali, sociali, ricreative, editoriali, di formazione e di studio.

L’Associazione è quindi disponibile a svolgere attività culturali (tavole rotonde, convegni, conferenze, congressi, dibattiti, mostre scientifiche, inchieste, corsi, seminari, istituzione di biblioteche, viaggi, pellegrinaggi, proiezione di film e di documentari culturali o comunque d’interesse per i soci), iniziative ricreative (teatro e intrattenimenti musicali, intrattenimenti per soggetti di diverse età, ricreativi in genere, pranzi sociali), attività associative (incontri, manifestazioni fra soci in occasione di festività, di ricorrenze o altro), attività di formazione (corsi di preparazione e corsi di perfezionamento, costituzione di Comitati o di Gruppi di studio e di ricerca). L’associazione può inoltre svolgere qualsiasi altra attività culturale e ricreativa lecita e aderente ai propri scopi.